ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
News I News

11/01/2012
The Fair joins Polis - Fondation for Research and Innovation

La Fondazione per la ricerca e l'innovazione è Soggetto Gestore di un Polo di Innovazione denominato Polo delle Tecnologie per la Città Sostenibile insieme ad un partenariato di Organismi di ricerca e Centri di Servizio. L'obiettivo è quello di aggregare i soggetti interessati a offrire servizi integrati alle aziende dei settori connessi all’energia/edilizia sostenibile, mobilità e beni culturali della Toscana, in un nuovo soggetto gestore di tipo consortile che si prenda in carico la gestione e il coordinamento del cluster dei settori:

* Energia: sistemi di produzione di energia, edilizia sostenibile, risparmio energetico, nuovi materiali a basso impatto ambientale, gestione fine vita prodotti
* Mobilità: infomobilità, automotive, gestione flotte, gestione ed erogazione servizi di mobilità.
* BBCC: promozione e valorizzazione BBCC, editoria e guide multimediali, servizi turistici


Il Polo potrà quindi facilitare l’accesso da parte delle imprese alla conoscenza scientifica e tecnologica, ed alle reti e alle risorse in ambito nazionale ed internazionale nel campo della ricerca scientifica e della innovazione di interesse industriale; garantire la condivisione di attrezzature e laboratori di ricerca, sperimentazione, prova e certificazione.

Caratteristiche principali del Polo sono:

* struttura leggera di rete, senza costi aggiuntivi per i partecipanti
* struttura ad accesso aperto
* possibilità di condividere conoscenza e costruire progetti di collaborazione tra imprese e con organismi di ricerca
* offrire un riferimento istituzionale e integrato per le imprese che vogliano innovare

In Prospettiva, attraverso il Polo potranno essere canalizzate risorse e strategie di sviluppo industriale sul tema dell'innovazione e del trasferimento tecnologico alle imprese.

All'iniziativa, in fase di presentazione della proposta hanno aderito oltre 200 soggetti tra PMI, Grandi Imprese e Centri di Ricerca.

Per info e news visitare www.polis-toscana.it

web site

 
 
 
 
credits admin © copyright