ITALIANO I ENGLISH
 
 
    sponsor
 
 
 
 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I News

02/12/2010
A Firenze, in mostra l’eccellenza dei maestri fiorentini

Il Salone segnala il Comunicato Stampa dell'evento promosso da Confartigianato Firenze:


ARTIGIANATO ARTISTICO

A FIRENZE, IN MOSTRA L’ECCELLENZA DEI MAESTRI FIORENTINI

Bianchi, Confartigianato: l’attenzione di soggetti privati e pubblici aiuta l’artigianato artistico a contrastare la crisi

Si svolgerà dal 4 al 17 dicembre 2010, a Firenze, alla galleria “Antichità – Via dei Fossi”, la mostra “Contiguità creative”, allestita con l’obiettivo di evidenziare la prossimità che esiste tra arte ed artigianato d’eccellenza (Via dei Fossi n° 55 r, ingresso libero).

L’esposizione, patrocinata da Confartigianato e dal Quartiere 1 del Comune di Firenze, accosta alle opere dello scultore e pittore campano Carmine Lengua, una selezione delle opere dei maggiori esponenti dell’artigianato artistico fiorentino.
Dalle preziosità del laboratorio di “Moleria Locchi” che, dalla fine dell’Ottocento, restaura, mola, fresa e incide oggetti in cristallo, alle tavole di Riccardo Bianchi e di sua figlia Gianna, due dei più caratteristici eredi della tradizione toscana di pittori di quadri antichi: artisti che dipingono, ad olio, su tela e legno, provvedendo però anche alla patinatura dell’opera, ovvero al suo invecchiamento.
Dalle unicità dei “Fratelli Traversari”, mosaicisti in Firenze dal lontano 1870, i soli al mondo, con lo Studio Mosaico del Vaticano, a realizzare ancora micromosaici “filati”, alle creazioni del maestro orafo Paolo Penko, custode di antiche tecniche di lavorazione quattrocentesca, ma anche creatore d’avanguardia di gioielli “hi-tech” che fondono tradizione orafa ed alta tecnologia.
In esposizione anche le cornici della “Bottega d’Arte Maselli”, laboratorio tra i più esperti nell’intaglio, nel restauro e nella doratura e le opere delle “Ceramiche d’Arte Batignani” di Bagno a Ripoli.
“L’esser stati invitati a partecipare ad un’esposizione d’arte da una galleria privata, quella di Antonio Roberto – spiega Riccardo Bianchi, presidente delle Federazione Artigianato artistico di Confartigianato Imprese Firenze – è motivo di orgoglio per me e tutta la categoria. Un segnale di attenzione al comparto che gli artigiani fiorentini attendono sia da soggetti privati che pubblici, in modo che il risveglio di interesse del pubblico, ed in particolare di quello giovanile, renda possibile contrastare la crisi in cui versa l’artigianato artistico”.
All’inaugurazione della mostra, sabato 4 dicembre (ore 17:00, ingresso libero) parteciperanno il professor Ugo Di Tullio, docente all’Università di Pisa, Maria Cristina de Montemayor, direttore della rivista MCM e Luisa Califano della S.I.P.P.
La mostra sarà aperta tutti i giorni con orario 10:00/12:00 e 16:00/19:00. Info 055.219306.

sito web

 
 
 
 
credits admin © copyright