ITALIANO I ENGLISH
 
 
    sponsor
 
 
 
 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
The Fair I Location
LOCATION - STAZIONE LEOPOLDA





The Stazione Leopolda in Florence is a beautiful railway station from the first half of the nineteenth century. It is unique and well maintained in view of its artistic and historic value. Since the early 90s it has been the venue for various cultural and contemporary creative shows and events: cultural exhibitions, art and architectural reviews, fashion shows, concerts and plays, innovative trade fairs, eno-gastronomic tastings, television and film sets, conventions, business meetings and public forums.

Stazione Leopolda
Viale Rosselli Fratelli, 5 - 50144 Firenze
http://www.stazione-leopolda.com


The building covers a surface area of roughly six thousand metres squared, subdivided into two mains areas: the Stazione Leopolda and the Alcatraz Area.




The Stazione Leopolda is set out as an open space under a large metallic roof. The roof is subdivided into two wide bays with an average height of 7,5 metres and at the far end it exceeds 12 metres.

The Alcatraz Area annexed to the station is an ex-storeroom with two balcony upper levels that look over a large courtyard. The total surface area of Alcatraz is 1,500 metres squared.



The large external terrace (1,100 msq.) in front of the building was rennovated by Gae Aulenti in 1996 and opens out onto one of Florence's main inner ring roads.


DESCRIPTION OF THE EXHIBITING AREAS





L’immobile si estende su una superficie coperta lorda di circa 6.000 metri quadri, suddivisibile in due aree principali: la Stazione Leopoldae il nuovo spazio Alcatraz.

La Stazione Leopolda è articolata quasi interamente in un unico spazio posto sotto un tetto a struttura metallica suddiviso in due campate larghe 15 metri e lunghe, rispettivamente, 140 e 100 metri; l'altezza media è di 7,50 metri, nella parte finale supera i 12 metri.

Il piazzale esterno di 1.100 metri quadri di fronte all'edificio è stato ristrutturato da Gae Aulenti nel 1996.

Lo spazio Alcatraz è un ex magazzino, annesso alla stazione, articolato su 2 piani per una superficie totale di circa 1.500 mq.

Il piano terreno è caratterizzato da una parte centrale di 500 mq dalle quale si accede a una serie di locali che occupano 280 mq, tutti dotati di finestre.

I due piani superiori hanno una struttura a ballatoio a cornice rettangolare per un totale per piano di 250 mq e sono caratterizzati da una serie di scaffalature in cemento armato prefabbricato, utilizzate un tempo come deposito delle ferramenta.
Al primo piano, oltre al ballatoio, si trovano altri 280 mq di superficie articolata in diverse stanze, che, come per quelle al piano terreno, sono dotate di finestre.

La Stazione Leopolda è dotata di tutti i principali e più moderni servizi fieristico-espositivi e la sua esperta struttura operativa è in grado di far fronte ad ogni esigenza tecnica e organizzativa.


IL PIAZZALE
Superficie totale di mq 1.100




Ristrutturato da Gae Aulenti nel 1996,
È completamente lastricato in pietra serena e caratterizzato da colonne e travi reticolari in ferro.





AREA 1
Superficie totale di mq 2.100




Lunghezza m 140 x larghezza m 15 - Altezza media m 7,50
È la più lunga delle tre aree. Ha un’altezza media di m 7,50, escluso nella parte finale (lunga m 40) dove l’altezza raggiunge M 12,50. La superficie totale è di mq 2.100. Sul tetto si aprono 3 lucernari.





AREA 2

Superficie totale di mq 1.500



Lunghezza m 100 x larghezza m 15 - Altezza media m 7,50
Separata dall’area 1 da un ponteggio in tubi innocenti e rete metallica, ha un’altezza media di m 7,50 e una superficie totale di mq 1.500. Sul tetto si aprono 2 lucernari.





AREA 3

Superficie totale di mq 550



Lunghezza m 100 x larghezza m 15 - Altezza media m 7,50
È divisa in locali di dimensioni diverse (mq. 68, mq 104, mq 176 e mq 204) e separata dall’area 2 da una muratura forata da ampi archi in successione.





ALCATRAZ

Superficie totale di mq 1.560 ca



Si tratta di un ex magazzino annesso alla stazione leopolda che si sviluppa su 3 piani per una superficie totale di circa 1.560 m2.
Il piano terreno è caratterizzato da una parte centrale di 500 m2 dalla quale si accede a una serie di locali che occupano complessivamente 280 m2, tutti dotati di finestre.



I due piani superiori hanno una struttura a ballatoio ciascuno di 250 m2. Al primo piano, oltre al ballatoio, si trovano altri 280 m2 di superficie articolata in diverse stanze, tutte complete di finestre.
La copertura della struttura è in cemento armato nelle fasce laterali mentre al centro è costituita da un’alternanza di pannelli in materiale opaco e trasparente, sostenuti da capriate reticolari in ferro.




 
 
 
 
credits admin © copyright