ITALIANO I ENGLISH
 
 
    sponsor
 
 
 
 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
Patrocini e CollaborazioniElenco PartnerSponsor I Links
 
 
Partner I Elenco Partner

Elenco Partner

Accademia della Crusca
ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane Toscana
Alinari 24 ORE Spa
Anna Lindh Foundation
Artex Firenze
Associazione Amici dei Musei Fiorentini
Associazione Partners Palazzo Strozzi
Associazione Prorestauro Italia per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Cantiere delle Navi di Pisa
Centro Europeo del Restauro Firenze
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena
CNA Firenze
CNR Firenze
CNR Firenze-ICVBC Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali
Confartigianato Imprese Firenze
Consorzio Firenze Albergo
Edifir Edizioni Firenze
ENIT Angenzia Nazionale del Turismo
Euromed Heritage
Firenze Sapere
Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico
Fondazione Palazzo Strozzi
Forum Italiano Calce
Friends of Florence Foundation
Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
Istituto per l'Arte e il Restauro
Kermes. La rivista del Restauro
La Città del Restauro
Lu.Be.C. - Lucca Beni Culturali - Promo P.A. Fondazione
Lyceum Club Internazionale di Firenze
Musei Vaticani
Museo Horne
Nardini Editore - Nardini Press sr.l.
Opera di Santa Croce Firenze
Opera di Santa Maria del Fiore Firenze
Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze
Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro Associazione no profit
Palazzo Zabarella - Fondazione Bano Onlus
Promofirenze
RestArte Fondazione per i Beni Culturali
Soprintendenza Archivistica per la Toscana
Soprintendenza per Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia, Prato
Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Toscana
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Firenze
Studio Art Centers International
Toscana Promozione
UNESCO
Università Internazionale dell'Arte di Firenze

Musei Vaticani

Direttore - Prof. Antonio Paolucci

Primo nucleo dei Musei Vaticani fu la raccolta di sculture formata da Giulio II (1503-1513) ed esposta nel cosiddetto "Cortile delle Statue ", oggi Cortile Ottagono. I papi furono tra i primi sovrani che misero a disposizione della cultura e del pubblico le raccolte d'arte del loro palazzo. Nella loro forma di raccolte artistiche ordinate in appositi edifici accessibili al pubblico, i Musei e le Gallerie Pontificie hanno origine da Clemente XIV (1769-1774) e Pio VI (1775-1799) e perciò la parte allestita sotto questi due papi prese il nome di Museo Pio-Clementino. Pio VII (1800-1823) ampliò notevolmente le raccolte di Antichità Classiche, aggiungendovi il Museo Chiaramonti e il Braccio Nuovo e arricchì notevolmente la Raccolta Epigrafica ospitata nella Galleria Lapidaria.

Gregorio XVI (1831-1846) fondò il Museo Etrusco (1837) con i reperti provenienti dagli scavi dell'Etruria meridionale eseguiti dal 1828 in poi, il Museo Egizio (1839) con i monumenti egiziani provenienti da esplorazioni fatte in Egitto e con quelli che si trovavano già in Vaticano e nel Museo Capitolino, il Museo Profano Lateranense (1844), con statue, bassorilievi, mosaici di età romana che non potevano trovar posto nei Palazzi Vaticani. Al Museo Profano Lateranense, Pio IX (1846-1878) aggiunse nel 1854 il Museo Cristiano, comprendente sculture cristiane antiche, specialmente sarcofagi, e iscrizioni. Sotto il pontificato di San Pio X (1903-1914), nel 1910, venne aggiunto il Lapidario Ebraico: una sezione contenente 137 iscrizioni di antichi cimiteri ebraici di Roma, in gran parte del cimitero sulla via Portuense, donate dai proprietari del fondo, marchesi Pellegrini-Quarantotti. Queste ultime raccolte (Museo Gregoriano Profano, Museo Pio Cristiano e Lapidario Ebraico) sono state trasportate, per volere di Giovanni XXIII (1958-1963), dal Palazzo Lateranense ad un nuovo edificio appositamente eretto in Vaticano; nel 1970 sono state riaperte al pubblico.

Fanno parte inoltre dei Musei: la Galleria degli Arazzi, con una raccolta di arazzi di diverse manifatture dei sec. XVI e XVII; la Galleria delle Carte Geografiche, decorata da Gregorio XIII (1572-1585) e restaurata da Urbano VIII (1623-1644); le sale Sobieski e dell'Immacolata Concezione; le Stanze e la loggia di Raffaello, fatte decorare da Giulio II e Leone X (1513-1521); la Cappella del Beato Angelico, dipinta sotto il pontificato di Nicolò V (1447-1455); la Cappella Sistina, che prende il nome dal suo fondatore Sisto IV (1471-1484); l'Appartamento Borgia, già abitazione di Alessandro VI (1492-1503); la Pinacoteca Vaticana, collocata da Pio XI (1922-1932) nel 1932 in un apposito edificio presso il nuovo ingresso dei Musei; il Museo Missionario-Etnologico fondato da Pio XI nel 1926, ordinato nei piani superiori del Palazzo Lateranense, e successivamente trasportato anch'esso, per volere di Giovanni XXIII, in Vaticano, dove è stato riaperto al pubblico nello stesso edificio che accoglie le collezioni ex-Lateranensi. Nel 1973 fu aggiunta la Collezione di Arte Religiosa Moderna e Contemporanea, inaugurata da Paolo VI (1963-1978) nell'Appartamento Borgia. Il Museo Storico, fondato anch'esso nel 1973, trasferito nel 1987 nell'Appartamento Papale del Palazzo Lateranense, raccoglie una serie iconografica dei Papi, nonché cimeli dei Corpi Militari Pontifici e della Cappella e Famiglia Pontificia, anche per le cariche ora soppresse; infine, una documentazione del cerimoniale non più in uso. In Vaticano è rimasta la sezione delle carrozze e automobili papali. Dall'inizio del 2000 i Musei Vaticani accolgono i visitatori con un nuovo spazioso ingresso dove trovano posto i servizi di accoglienza, arricchito da diverse opere d'arte due delle quali realizzate appositamente.


mail - web

 
 
 
 
credits admin © copyright