ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
Il Salone I Presentazione
Una grande vetrina dedicata a tutti gli operatori del settore che, condividendo esperienze e know-how, potranno interagire e valorizzare la propria immagine con l'obiettivo di collaborare al consolidamento di un sistema ancora vivo nel nostro Paese: nella produzione di opere, nella formazione specialistica dei giovani e nei servizi per la conservazione, per il restauro e per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

La Città di Firenze, dunque, sarà il cuore internazionale del restauro e dei beni culturali e ambientali, nonché luogo di incontro e di dibattito per esperti, operatori e appassionati del settore provenienti da tutto il mondo: proprio per questa peculiarità il Salone per la sua IV edizione si avvale anche del patrocinio dell’EXPO 2015 - Milano.

Quest’anno il Salone sarà un evento di portata internazionale: in contemporanea e in partnership con l’Evento si svolgerà la 18^ Assemblea Internazionale dell’ICOMOS, International Council on Monuments and Sites, il più importante raduno triennale con 1500 delegati internazionali, che si confronteranno sul tema “Heritage and Landscape as Human Values”. È dunque obiettivo del Salone promuovere collaborazioni con Partners internazionali di alto profilo e organizzare incontri B2B, volti a incentivare le sinergie tra le aziende italiane e quelle estere e a informare sulle ultime ricerche e tendenze. Inoltre, anche per il 2014 saranno ospitate delegazioni provenienti dalle Città Gemellate e Amiche e trasmessi video promozionali, in accordo con l’Ufficio Relazioni Internazionali del comune di Firenze.

Aderire al Salone significa, quindi, non solo partecipare a una grande vetrina internazionale, ma anche collaborare fattivamente alla costruzione di un progetto per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale mondiale.

Per questi motivi, la Segreteria Organizzativa del Salone ha elaborato per gli espositori una serie di proposte altamente competitive rispetto alle altre fiere del settore presenti in Italia e all'estero, sposando una filosofia marketing che permette un reale equilibrio fra costi e opportunità di mercato, tornando a garantire una partecipazione all’evento superiore a qualsiasi altra registrata finora in analoghe occasioni.

Siamo certi che la nostra iniziativa possa stimolare il Vostro interesse a partecipare come attori di un evento di grande visibilità locale, nazionale e internazionale, che contribuirà a consolidare, come è necessario, un settore trainante per l' economia nazionale.


Vi aspettiamo a Firenze!

Elena Amodei
Direttrice della Segreteria Organizzativa


Scarica la Presentazione del Salone




Firenze Culla della Cultura e Città dell’Arte e del Restauro, è sede della maggiore percentuale di enti, ditte, case editrici, scuole e restauratori in Italia e nel mondo.
L’Opificio delle Pietre Dure e numerose altre importanti istituzioni attraggono da sempre l’attenzione del pubblico e della comunità scientifica internazionale sulla città. Il bacino di utenza della sola provincia di Firenze garantisce una partecipazione all’evento superiore a qualsiasi altra registrata finora in analoghe occasioni. Partecipare al Salone di Firenze significa essere presenti sul più grande palcoscenico dei Beni Culturali, in una città unica al mondo.

Il Salone: - La organizzazione dell'evento è condotta dalla Associazione No Profit ISTUR-CHT. L'assenza dello scopo di lucro , che caratterizza questa iniziativa, ha portato alla sinergia con le Istituzioni e le Autorità del settore le quali hanno collaborato al fine di costituire un evento di alto spessore culturale e scientifico .

Mission: - Il Salone vuole in particolare essere una occasione di importante confronto fra la molteplicità dei settori e le eccellenze del mercato dei beni culturali, dalla conservazione al restauro e alla valorizzazione, dalla produzione di materiali alla loro distribuzione, dalle attrezzature agli accessori, dai progetti locali ai grandi progetti di valorizzazione culturale e ambientale, all'arte e artigianato per il restauro. Il progetto si profila in linea con l'immagine internazionale di Firenze come naturale culla per i Beni Culturali, con il nostro Paese, custode di un inestimabile e ricco patrimonio artistico, e soprattutto in perfetto equilibrio con i molti operatori che muovono questo comparto economico, che abbraccia la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali e il Turismo Culturale e Ambientale.

La presenza internazionale: – Il Salone di Firenze nasce con una vocazione internazionale. La presenza di enti e istituzioni di Paesi europei ed extraeuropei contribuirà al dibattito e al confronto su conservazione, ricerca e innovazioni tecnologiche.

La Formazione: - Firenze è la sede della Scuola dell’Opificio delle Pietre Dure. In Firenze si concentra il maggior numero di istituti nazionali e internazionali con migliaia di studenti che frequentano ogni mese corsi di arte e cultura italiana. La partecipazione al Salone di alcune tra le migliori scuole europee di arte e restauro faciliterà l’affluenza di giovani che domani saranno artisti e restauratori professionisti. Per migliaia di altri diplomati il Salone sarà un’occasione per tornare a Firenze e nelle città italiane dove hanno appreso le tecniche artistiche e del restauro e dove si è partecipato a stage operativi; sarà per loro un momento di condivisione di esperienze e di progettazione di futuri interscambi e un’opportunità di entrare in contatto con aziende e operatori di settore.

Partecipare al Salone di Firenze significa quindi essere presenti sul più grande palcoscenico dei Beni Culturali, in una città unica al mondo, il cui Centro Storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

 
 
 
 
credits admin © copyright