ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
News I News

16/10/2009
Messaggio del Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi per il Catalogo del Salone

Il giorno 15 ottobre 2009 il Ministro per i beni e le attività culturali, Sen. Sandro Bondi, ha inviato alla attenzione del Presidente del Salone un contributo scritto di augurio al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze esprimendo quanto segue:

"Il Salone dell’arte e del restauro di Firenze inaugura la sua prima edizione in un momento cruciale per la professione del restauratore in Italia. Da pochi mesi, infatti, sono stati emanati i regolamenti attuativi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio riguardanti la disciplina del restauro, che definiscono i criteri di formazione dei restauratori e individuano le attività riservate a chi compirà tale percorso formativo. In questo modo si garantiranno elevati standard di qualità a tutti coloro che decideranno di intraprendere questa professione.
Al contempo, dopo anni di incertezze, in questi mesi sono state aperte dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali le iscrizioni per il bando di selezione pubblica per il conseguimento delle qualifiche di restauratore e di collaboratore restauratore, un riconoscimento importante per tutti coloro che da tempo hanno maturato un’esperienza qualificata in materia di restauro con interventi anche molto impegnativi.
Infine, il terribile terremoto che ha colpito L’Aquila, devastandone il ricchissimo patrimonio culturale, ha ancora una volta, purtroppo, dimostrato quanto nel nostro Paese ci sia estremo bisogno di restauratori esperti e capaci, in grado di operare sia nella prevenzione dei danni che nel recupero di monumenti e opere d’arte colpiti da catastrofi naturali. Tutto questo conferma quanto il Salone di Firenze sia un appuntamento che già dalla prima edizione rivela la sua grande attualità.
Auguro pertanto agli organizzatori ogni successo, esprimendo il mio personale ringraziamento per la decisione di rendere disponibile uno spazio espositivo alle realtà impegnate nel ripristino dei beni colpiti dal sisma in Abruzzo."


Il Presidente Franco Sottani, la Direttrice Elena Amodei e tutta la Segreteria organizzativa del salone ringraziano il Ministro Bondi. la Segreteria generale e l'Ufficio Stampa del Ministero per la gentile disponibiltà e collaborazione.

Il discorso sarà poi inserito all'interno del Catalogo del Salone disponibilie durante la manifestazione.

sito web

 
 
 
 
credits admin © copyright