ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
News I News

25/05/2012
Presentato il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze a Valladolid

Il Salone è stato presentato in occasione della Fiera sui beni culturali AR&PA di Valladolid (Spagna), tenutasi dal 24 al 27 maggio 2012, all'interno dello stand dedicato al Progetto IMAT, vincitore del primo premio Innovation Award 2012.
Il Salone vuole qui ringraziare l'ing. Rocco Furferi, Università di Firenze e il suo collaboratore prof. Massimo Cucchiarini.

IL PROGETTO I.M.A.T.
si colloca all'interno del 7° Programma Quadro della Commissione Europe per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico. Il progetto ha il preciso intento di elaborare e diffondere nuove tecnologie e conoscenze nell'ambito del restauro, puntando su un partenariato d'eccellenza nel campo delle nanotecnologie.
IMAT (Intelligent Mobile Multipurpose Accurate Thermoelectrical Mild Heating Device for Art Conservation) è un progetto rivoluzionario per una nuova tavola calda (vacuum table) che ha avuto dalla Commissione Europea un punteggio di 12,5 su 15, confermato durante la negoziazione condotta il mese scorso a Bruxelles dall’ing. Rocco Furferi.
Il progetto è stato infatti finanziato dalla Commissione Europea con 1.800.0000,00 euro in tre anni.
I sei partners italiani sono l’Università di Firenze che coordina il progetto con la dott.ssa Monica Carfagni e che ha come project manager i’ing. Rocco Furferi; Lorenzo Conti, Laura Amorosi, l'Istituto per l'Arte e il Restauro di Firenze, Nardini Editore, la CTS di Altavilla Vicentina.
I due partner tedeschi sono Future Carbon Nanotubes e Reuther Verpackungen.
Il partner olandese è Stichting Restauratie Atelier Limburg.

Group Leaders:

Rocco Furferi (Università di Firenze)
H. Meyer (Carbon Nanotubers R&D Bayer Material Science AG, Germania)
K. Seymour (Conservatore, Direttore didattico Stichting Restauratie Atelier Limburg, Olanda)
Leonardo Borgioli (CTS), Laura Amorosi, Tomas Markevicius, Nina Olsson.

Per informazioni sul progetto IMAT: rocco.furferi@unifi.it

sito web

 
 
 
 
credits admin © copyright