ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
News I News

15/10/2012
Per i visitatori del Salone: Ingresso ridotto per la mostra 'Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo'

Tutti i possessori del biglietto del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2012 potranno usufruire di una riduzione per l’ingresso alla mostra 'Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo' a Palazzo Strozzi.

La stessa convenzione permette anche ai possessori del biglietto della mostra 'Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo' di avere un ingresso ridotto al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, che si terrà dall'8 al 10 novembre 2012 alla Fortezza da Basso.


Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo
Firenze, Palazzo Strozzi
22 settembre 2012 - 27 gennaio 2013


Curatori: Antonello Negri con Silvia Bignami, Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti

Nel ventennio fascista e in particolare negli anni Trenta, un periodo segnato da violenti contrasti e tensioni, il sistema delle arti italiano – nazionale e locale – cambiò radicalmente, anche nei rapporti con il panorama internazionale, in una scena caratterizzata da un emergente stile ‘moderno’ in conflitto, anche aspro, con le resistenze di forme espressive accademiche e tradizionali. Nel campo artistico le contaminazioni tra i linguaggi – sullo sfondo della definitiva affermazione dei mezzi di comunicazione di massa: fotografia, cinema, radio, giornali e riviste popolari illustrate – costituivano un ulteriore elemento di arricchimento, e complicazione, della ‘scena’.
Le grandi mostre internazionali (dalle Biennali di Venezia alle mostre del Museum of Modern Art di New York e alle esposizioni universali, in primo luogo quella di Parigi del 1937) hanno favorito la circolazione di linguaggi e modelli diversi, mentre il confronto tra avanguardie e tradizioni artistiche si andava facendo drammaticamente aspro, sullo sfondo dei totalitarismi in Germania e in Italia; intanto, la diffusione del muralismo e di forme di “arte pubblica” cercava di far concorrenza a espressioni ben più efficaci di comunicazione attraverso le immagini (fotografia, fotomontaggio, affiche, cinema, ecc.).
La mostra renderà conto della complessità del teatro artistico internazionale e italiano di quell’epoca, articolandosi in una serie di tematiche ritenute esemplari della situazione. Attraverso tali tematiche saranno messi a fuoco caratteri tipici e ricorrenti degli anni Trenta attraverso casi ed esemplificazioni particolarmente pregnanti.
Speciale attenzione verrà dedicata alla situazione fiorentina, e anche al ruolo svolto da Palazzo Strozzi nel periodo.

sito web

 
 
 
 
credits admin © copyright