ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
News I News

14/02/2014
Seconda Edizione del “Premio Friends of Florence - Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze” per la tutela del Patrimonio Artistico e Culturale di Firenze

Promosso dalla Fondazione Friends of Florence e dal Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze


La Fondazione non profit Friends of Florence, in collaborazione con l’Associazione non profit Istur-CHT, segreteria organizzativa del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, ha il piacere di annunciare la Seconda Edizione 2014 del Premio Friends of Florence, a favore di interventi di restauro, tutela e conservazione di beni culturali fiorentini, promossi e curati da ditte di restauro specializzate.

In un’epoca in cui il patrimonio artistico e culturale rappresenta prima di tutto la storia e l’identità dell’Italia, conservarne memoria è, oggi più che mai, un gesto di grande civiltà, fondamentale per il progresso di tutte le società contemporanee.

E così, a Firenze, universalmente riconosciuta come una delle culle della storia dell’arte italiana e uno dei bacini più floridi per la ricerca e la valorizzazione dei beni culturali, il Premio, apre nuove possibilità alla tutela, alla conservazione del patrimonio artistico e alla valorizzazione delle professionalità legate al restauro, sostenendo e premiando l’attività e l’impegno di chi opera in questo settore. Un’iniziativa questa che suona come un segnale positivo in un momento delicato della storia economica dell’Italia, nel quale sempre di più l’arte e la cultura rischiano di essere sacrificate e relegate in fondo alle liste dei bisogni della collettività. Il Premio costituisce un’ottima opportunità di lavoro e di sviluppo per un settore che richiede professionalità sempre aggiornate e che purtroppo si rivela, più degli altri, sensibile agli attacchi della congiuntura economica internazionale.

Fra i primi grandi esempi di sostegno dell’arte da parte di una Fondazione non profit attraverso un bando, il Premio, segna un momento importante nel panorama della valorizzazione dei beni culturali di Firenze. Grazie al carattere scientifico che ha assunto, in virtù della collaborazione fra Friends of Florence e l’Associazione non profit Istur CHT, esso ha dato vita a una nuova sinergia fra il mondo della filantropia, quello dei beni culturali e gli operatori del restauro. Insieme dunque per restituire a Firenze e al mondo uno dei capolavori della città: piccoli o grandi che siano, i tesori, tornano a risplendere grazie all’attività di coloro i quali riconoscono nella conservazione dei beni culturali il seme per il futuro delle nostre società.

Il Primo Premio Friends of Florence – Salone Restauro di Firenze 2014, è un’erogazione in denaro dell’importo di € 20.000,00 IVA inclusa, finalizzata alla realizzazione di un restauro di un’opera ubicata a Firenze. L’Assegnazione del premio sarà decisa da una Giuria composta dai Membri del Comitato Esecutivo del Salone, rappresentati le istituzioni e soprintendenze fiorentine.

Il Vincitore sarà premiato il giorno sabato 15 novembre 2014 alle ore 12 presso il Talking Corner e simbolicamente si darà avvio ai lavori del progetto che dovranno terminare entro il 2016.

CLICCA QUA PER ACCEDERE ALLA DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE AL PREMIO

sito web

 
 
 
 
credits admin © copyright