ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
Espositori I Elenco Espositori
GLI ESPOSITORI DEL SALONE DELL'ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE 2014


Elenco Espositori

Academy of Fine Art in Prague
Adarte snc
Ales S.p.A Arte Lavoro e Servizi
Art-Test di Luciano Marras
Art-Test sas di Emanuela Massa e C.
Associazione Culturale Art.Art Impruneta-Firenze
Assorestauro
Atelier della Calce srl
Auri Folia Restauri Srl
C.T.S. Srl
Calce Raffinata Soc. a R.L.
Centro Di
Cocoon srl
Comune di Feruzzano
Comune di Staiti
Confartigianato Imprese Firenze
Cristanini
CSP – Consorzio Sviluppo e Promozione
Dafne/Fine Art Services
De Feo Restauri – Roma
ECODRY Germany dal 1981
Edifir-Edizioni Firenze S.r.l.
Edizioni Paideia Firenze
EL.EN. S.p.A.
EXPIN SRL
F.lli Fegatilli S.r.l.
Florence Biennale
Fondazione Romualdo del Bianco Life Beyond Tourism
Forum Italiano Calce
Frescodicalce
Gardino Giorgio e Doglioli Sara - Antichità e Restauri
Generali Italia Agenzia Firenze Novoli
Giro Snc – Ideafissa
Gruppo Beni Culturali (GBC) dell'Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO)
Hygien Control
ICE- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Istituti Paritari Cavour Pacinotti
Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC-CNR)
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" (ISTI-CNR)
Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (CNR - ICVBC)
Kermes. La rivista del restauro di Nardini Press srl
KME Italy S.p.A
Kremer Pigmente GmbH & Co. KG
Laboratorio di Spettroscopia Laser e Applicata (ALS)
Lao – Le Arti Orafe Jewellery School
Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino
LINEA Spazio Arte Contemporanea
Magnetomania Snc
MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Missione Archeologica Italiana di Pyrgos, Cipro
Nardini Editore di Nardini Press srl
Nikon Instruments S.p.A
Palazzo Spinelli Group
Patrum Vinea et Viridarium
Polis - DIT BECS
PRIMARTE
Raggi Cave – la Pietra - Cepro’500- La Calce
Restauratori senza frontiere
Sillabe® srl
SILTEA SRL
SIS AIRSYSTEM
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia
STARK S.R.L.
UniFlores – Istituto Beni Culturali

MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali fu istituito da Giovanni Spadolini, (con decreto-legge 14 dicembre 1974, n. 657, convertito nella legge 29 gennaio 1975, n. - G.U. 14 febbraio 1975, n. 43), con il compito di affidare unitariamente alla specifica competenza di un Ministero appositamente costituito la gestione del patrimonio culturale e dell'ambiente al fine di assicurare l'organica tutela di interesse di estrema rilevanza sul piano interno e nazionale. (Organizzazione del Ministero per i beni culturali e ambientali con D.P.R. n. 805 del 3 dicembre 1975 . Raccolse le competenze e le funzioni in materia che erano prima del Ministero della Pubblica Istruzione (Antichità e Belle Arti, Accademie e Biblioteche), Ministero degli Interni (Archivi di Stato) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Discoteca di Stato, editoria libraria e diffusione della cultura). Nel 1998 con Decreto Legislativo n. 368 del 20 ottobre, viene istituito il nuovo Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a cui sono devolute le attribuzioni spettanti al Ministero per i Beni Culturali e Ambientali alle quali si va ad aggiungere la promozione dello sport e di impiantistica sportiva e la promozione delle attività dello spettacolo in tutte le sue espressioni: dal cinema al teatro, alla danza, alla musica, agli spettacoli viaggianti. Con Decreto-legge del 18 maggio 2006 n. 181, le competenze dello sport sono assegnate al nuovo Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive Con la fine del 2006 i Dipartimenti sono stati sostituiti dal Segretariato Generale.
Il Segretario generale, per quanto attiene all'attuazione delle linee programmatiche dell'Area, si avvale delle competenze dei Direttori Generali, dei Dirigenti dei servizi, e, con funzioni di consulenza su temi specifici, dei Dirigenti Generali. Con D.P.R. del 26 novembre 2007, n. 233 pubblicato in G.U. n. 291 del 15 dicembre 2007 - Supplemento Ordinario n. 270 viene approvato il nuovo Regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attivita' culturali, a norma dell'articolo 1, comma 404, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Pubblicato nel Supplemento ordinario alla G.U. n.164 del 17 luglio 2009 il D.P.R. 2 luglio 2009 n. 91 il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero e di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali improntato a misure di maggiore razionalizzazione, efficienza ed economicità della Pubblica Amministrazione, che introduce significative innovazioni mirate a esaltare l’azione di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale nazionale e al contempo restituisce centralità alla salvaguardia del paesaggio nel contesto più generale delle belle arti. Tra le principali novità, infatti, vi è l’istituzione della Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale, che consentirà maggiore incisività nella promozione e nello sviluppo di questo settore, con lo scopo di garantire una maggiore conoscibilità e fruibilità dei beni culturali. Importante anche la costituzione della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee. 
Nel 2013 il governo Letta affida le competenze del turismo al Ministero che assume dunque l'attuale denominazione di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 
(Articolo 1, comma 2 e 3 della LEGGE 24 giugno 2013, n. 71 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2013, entrata in vigore il 26 giugno 2013) Dal 21 ottobre 2013 l’Ufficio per le Politiche del Turismo passa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

mail - web

 
 
 
 
credits admin © copyright